Appleseed - glossario dei termini

Discutete in questo forum di tutte le release di Neo-Tokyo Anime.

Moderatore: Neo-Tokyo Anime Staff

Rispondi
Sako
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 ago 2004, 11:11

Appleseed - glossario dei termini

Messaggio da Sako »

Creo questo topic per spiegare i vari termini particolari usati nel film di Appleseed. Le spiegazioni sono a cura del maestro Masamune Shirow, e sono tratte dall'edizione Star Comics del manga di Appleseed.

Amministrazione
Organizzazione che ha competenza su tutte le attività amministrative di Olympus. E' dotata di potere di comando nei confronti delle organizzazioni di polizia quali ESWAT, l'Air Police ecc. Al comando dell'amministrazione c'è il Primo Ministro Athena Areios e il suo braccio destro Nike.


Bioroidi
Esseri umani creati artificialmente attraverso la manipolazione genetica. A differenza dei robot, possiedono una propria volontà. Avendo emozioni e sentimenti più limitati degli uomini, sono stati introdotti a Olympus per dare pace ed equilibrio alla società umana. Costituiscono circa il 50% della popolazione di Olympus, e vengono allevati e istruiti nel Tartarus.


Cyborg
Abbreviazione di Cybernetic Organism. Sono esseri umani o organismi viventi con una parte delle funzioni fisiologiche sostituita da un dispositivo meccanico o da un tessuto organico artificiale. Briareos è un cyborg.


D-tank
Un contenitore corazzato posto sulla cima del Tartarus, protetto da un sistema di difesa a detta di tutti impenetrabile. Contiene un misterioso virus.


Damysus
Sistema di controllo gravitazionale che sfrutta l'applicazione dell'ultraoscillazione e della forza di repulsione elettrostatica. E' applicato ai veicoli o ai Landmate per farli fluttuare o volare.
Immagine


ES.W.A.T.
Abbreviazione di Especial Weapon And Tactics. E' una squadra speciale di un gradino superiore alla polizia di Olympus, sotto il controllo dell'Amministrazione. E' composta da pochi membri scelti che devono svolgere missioni anti-terroristiche, e missioni speciali di carattere militare.


Gaia
E' il colossale computer che si occupa del controllo di tutte le funzioni urbanistiche di Olympus, dai semafori alle piattaforme di tiro Millepiedi. Svolge anche un ruolo importante nella crescita e nel controllo dei bioroidi. E' sotto il controllo della Legislatura.
Immagine


Hecatoncheires
Il sistema in dotazione a Briareos. Si tratta di un cervello modificato con cablaggio illimitato, tale da permettere una pressoché infinita moltiplicazione dei collegamenti. Come dice il nome, sarebbe possibile controllare cento braccia contemporaneamente. Inoltre, il ricambio dei pezzi è molto veloce.
Immagine


Landmate
Veicolo/tuta potenziata che emula e amplifica i movimenti del guidatore. E' usato dall'ESWAT per le proprie missioni, ma non essendo considerato un'arma, anche i civili possono comprarlo.
Immagine


Olympus
Altro nome della Direzione Generale Amministrativa, e città dov'è ambientato il film di Appleseed. La sua fondazione è avvolta nel mistero, e i suoi abitanti non sono semplici cittadini, ma il personale vero e proprio dell'organizzazione gestita sfruttando l'alta tecnologia, che ha come obiettivo quello dell'unificazione, del controllo e della salvaguardia della Terra. Si tratta di una tipica città utopistica, in grado di riuscire a soddisfare la maggior parte dei desideri di vecchio tipo.


Legislatura
E' gestita dai sette anziani, e ha sotto di essa il parlamento di Olympus. E' un'importante organizzazione che si occupa del potere legislativo della Direzione Generale Amministrativa. Hitomi è alle dipendenze di questa organizzazione.


Piattaforma di tiro millepiedi
Detto anche robot ragno. Si tratta di un meccanismo anti-landmate in dotazione alla polizia, collegato direttamente al Gaia.
Immagine


Tartarus e Daedalus
Nome dei due immensi dome di Olympus, simbolo della città. Sono delle specie di città verticali, e fra le altre cose contengono i centri che controllano la produzione dei bioroidi. Sono alti circa 600 metri.
Immagine


Spero siano stati d'aiuto... buona visione.
Invito inoltre tutti voi a comprare (o leggere a scrocco) i 4 volumi del manga di Appleseed, ancora disponibile se cercate bene nelle fumetterie.
Rispondi